Translate

mercoledì 13 febbraio 2013

Dove andare: Racconigi

A Racconigi (Cuneo) si svolge, ogni quarta domenica del mese, ad esclusione dei mesi di gennaio, luglio ed agosto,  il Mercatino dell'Antiquariato e Collezionismo "Il Trovarobe". Nelle vie e nelle piazze del centro storico, a pochi passi dallo storico Castello, nota residenza Sabauda, sono presenti diverse decine di banchi, dalle 8 del mattino alle 19 di sera.




Il mercatino è anche una simpatica occasione per gustare le proposte gastronomiche locali e, soprattutto, per una visita al Castello e al suo parco. Notevoli sono gli arredi ed i locali che è possibile ammirare: i mobili del Piffetti e le decorazioni di Pelagio Pelagi, il Gabinetto Etrusco di Carlo Alberto, il Salone d'Ercole, le Sale Cinesi con la portantina, preparate per la visita dello Zar Nicola II, le stanze dei bimbi eredi di casa Savoia e quelle delle loro governanti, e perfino le cucine perfettamente restaurate.



Bellissimo anche il parco, con la serra in stile neo gotico e altre delizie. Fate inoltre attenzione ai tetti e ai comignoli del paese, che abbondano di nidi di cicogna, per via della vicinissima presenza del Centro Cicogne, gestito dalla LIPU.


Nessun commento:

Posta un commento